I GIOIELLI DEL CENTRO ITALIA

“Toscana e Umbria, connubio perfetto di natura, cultura e buona cucina”

Dal 11 al 18 Agosto 2018

Sparute pievi, città turrite e piccoli borghi racchiusi da mura che conservano intatto il fascino del passato si nascondono fra morbide colline di creta. La mistica semplicità di antiche chiese, remote abbazie, filari di cipressi fa vibrare di profonda spiritualità l’anima donandole quiete e pace. Luoghi sospesi tra leggenda e realtà, dove, in ogni momento, l’armonia del bello ha il potere di riequilibrare le energie, mentre le emozioni e le sensazioni si trasformano, dilatando il tempo e lo spazio. Un viaggio che dal presente ci trasporta dolcemente nel passato di una terra di uniche suggestioni.
 

Sabato 11 Agosto: SAN GIMIGNANO – VOLTERRA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Toscana con arrivo a San Gimignano nella mattinata. L’antica cittadina d’origine etrusca è caratterizzata da vicoli e romantiche piazzette sulle quali si affacciano le bellissime case-torri d’epoca medievale e il Duomo in stile romanico. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Volterra, città dell’alabastro dove la storia ha impresso le sue memorie sin dal periodo etrusco, lasciando notevoli monumenti e testimonianze artistiche di ogni epoca. Visita guidata di un laboratorio di alabastro prima di raggiungere l’hotel nella zona di Siena per la cena e il pernottamento.
 

Domenica 12 Agosto: ABBAZIA DI SAN GALGANO – MONTALCINO – SAN QUIRICO D’ORCIA

Dopo la prima colazione sarà raggiunta San Galgano per ammirare, ingresso incluso, le rovine della suggestiva abbazia cistercense di cui rimane solamente la struttura esterna senza la copertura del tetto. Successivamente si arriverà a Montalcino, antica cittadina medievale celebre in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi vini. Pranzo degustazione di prodotti tipici prima di raggiungere il nucleo medievale dell’antico borgo di San Quirico d’Orcia che conserva, tra viuzze e piazzette, una bellissima collegiata. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
 

Lunedì 13 Agosto: SIENA

Dopo la prima colazione in hotel, si effettuerà la visita guidata dei luoghi principali del centro storico di Siena, raccolto attorno al meraviglioso Duomo gotico e alla celeberrima Piazza del Campo, dove ogni anno viene effettuato il famoso Palio. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività di interessa individuale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
 

Martedì 14 Agosto: ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE – CASTIGLIONE DEL LAGO – SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Prima colazione in hotel e partenza per la splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, situata su un’altura che domina le Crete Senesi, circondata da cipressi, pini e querce. Casa madre della congregazione degli Olivetani, custodisce al suo interno numerose opere d’arte e gli affreschi del Sodoma e del Signorelli. Successivamente verrà raggiunta Castiglione del Lago, borgo di origine etrusca edificato su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno, racchiuso da una cerchia di mura medievali che custodiscono il Palazzo Comunale, il Palazzo Ducale e il castello, cinto da una possente struttura con quattro torri e un alto mastio. Dopo il pranzo libero, dove potrà essere gustato l’ottimo pesce di lago in una delle numerose trattorie locali, sarà raggiunta la Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno è ubicata la celebre Porziuncola, sacro luogo prediletto da San Francesco per le proprie preghiere. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Assisi.
 

Mercoledì 15 Agosto: ASSISI

Dopo la prima colazione in hotel sarà raggiunto il centro storico di Assisi per la visita guidata della città, splendidamente arroccata su un colle che domina tutta la valle, per ammirare i monumenti principali edificati con la tipica pietra rosata del Subasio, che dona alla località una magica e suggestiva atmosfera di profonda spiritualità. Pranzo di Ferragosto in albergo e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena tipica in hotel e pernottamento.
 

Giovedì 16 Agosto: CASCATA DELLE MARMORE – CIVITA DI BAGNOREGIO

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata della meravigliosa Cascata delle Marmore, una tra le più famose in Italia e alte d’Europa. Le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica, motivo per cui il flusso è controllato. Pranzo libero e visita di Civita di Bagnoregio, suggestivo borgo medievale, noto in tutto il mondo come la città che muore per il progressivo crollo delle pareti. Il borgo, proteso verso il cielo e disperatamente aggrappato su una rupe tufacea, regala un’atmosfera veramente surreale ed indimenticabile. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
 

Venerdì 17 Agosto: FABRIANO – GUBBIO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Fabriano per la visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana. L’importante museo ospita carte filigranate risalenti al 1293 ed una Gualchiera medievale, dove è possibile assistere alla lavorazione manuale della carta. Dopo la visita dei luoghi di fabbricazione, si parteciperà al laboratorio Siamo tutti mastri cartai che, con l’aiuto di un professionista, consentirà di addentrarsi all’interno di un’arte tramandata per secoli, realizzando un foglio di carta a mano filigranato da conservare come ricordo. In seguito verrà raggiunta Gubbio per il pranzo libero e per la visita guidata del pittoresco nucleo storico d’aspetto medievale, caratterizzato da strette vie e piccole piazze ricche di fascino. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
 

Sabato 18 Agosto: SPELLO – PERUGIA

Prima colazione in hotel e partenza per Spello, borgo adagiato su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua. Il nucleo antico annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana: la cinta muraria, poi fondamenta per quella medievale; i resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Ingresso nella Collegiata di Santa Maria Maggiore per la visita della celebre Cappella Baglioni, opera dall’immenso valore storico e artistico del famoso pittore Pinturicchio. Successivamente verrà raggiunta Perugia per il pranzo libero. Il capoluogo umbro, racchiuso da cinte murarie, è caratterizzato da un meraviglioso borgo medievale ricco di monumenti di notevole interesse storico e artistico. In seguito inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio a/r in bus G.T. con partenza da Saronno
Sistemazione in hotel 3/4 stelle
Tasse di soggiorno
Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma
Visita guidata del laboratorio di Alabastro a Volterra
Pranzo degustazione di prodotti tipici il 12 Agosto
Pranzo di Ferragosto in hotel
Ingressi: Abbazia di San Galgano, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Cascata delle Marmore, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Collegiata di Santa Maria Maggiore e Cappella Baglioni
Visite guidate di Siena, Assisi, Cascata delle Marmore, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Gubbio
Assistente Zugotour per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

I pasti non espressamente menzionati, le bevande, gli ingressi nei luoghi a pagamento non specificati, l’assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”.

SUPPLEMENTI:

Camera singola Euro 180,00
Al mancato raggiungimento di 40 Partecipanti Euro 50,00

RIDUZIONI:

Bambini in camera con due adulti paganti 30 %

DOCUMENTI RICHIESTI:

Passaporto o carta d’identità in corso di validità.

Prezzo per persona € 990,00

 
 
Dove prenotare

Dove prenotare

Clicca qui e trova
l’agenzia viaggi a
te più vicina.

Trova la città a te più vicina

Servizio Navetta

Servizio Navetta

Partiamo dalle principali
località nelle zone di Milano
Monza Brianza – Varese – Como

anche con solo 1 passeggero.

Trova la città a te più vicina

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre notizie e novità

Ho letto la informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.